Centro Italia

Sinalunga Informa - XVI edizione Birranthology Extravaganza

Birranthology Extravaganza, il concept Festival di Sinalunga che promuove la cultura musicale e valorizza la birra artigianale 

Si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 Agosto a Scrofiano – Sinalunga, il concept festival Birranthology Extravaganza incentrato sulla cultura musicale e la valorizzazione della birra artigianale

La XVI edizione del Birranthology Extravanganza Festival è pronta e il suo programma è stato svelato presso il media center – David Sassoli della Regione Toscana alla presenza del vicepresidente del consiglio regionale Regione Stefano Scaramelli, la consigliera regionale Elena Rosignoli, la vicesindaca di Sinalunga Cosetta Pericoli, il consigliere delegato associazionismo Francesco Lunghini e il diretto artistico del festival Giacomo Spinelli. Il

Birranthology Extravanganza Festival, organizzato dall'Associazione Polisportiva Dilettantistica di Scrofiano con la collaborazione del Comune di Sinalunga, si svolgerà dal 23 al 25 Agosto nel parco comunale del borgo medievale di Scrofiano e il festival si distingue, oltre che per la musica, anche per l’accurata selezione di birrifici artigianali e street food di qualità con prodotti a km 0. La XVI edizione presenta band internazionali, una sala giochi cabinati arcade a uso gratuito, due esperienze pomeridiane legate al videogioco Doom e quattro birre in esclusiva per il Festival in collaborazione con i birrai di Brasseria della Fonte (Pienza), Calibro 22 ( Figline Val D’Arno) Chianti Brew Fighters (Radda in Chianti) e la Stecciaia (Rapolano Terme).

L’amministrazione fa sapere che il Birranthology è appuntamento musicale che si ripete ormai da anni: “Birrantology è un evento radicato nell’estate sinalunghese che propone un’offerta musicale internazionale e diversificata. Un lavoro che è cresciuto e si è qualificato anno dopo anno, che riceve annualmente il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Va dato merito alle associazioni locali e ai tanti giovani che lavorano dodici mesi all’anno per organizzare serate importante dal punto di vista musicale. Birranthology è anche promozione enogastronomica, un modo per stimolare il grande tema delle birre artigianali e delle produzioni toscane. Questo festival si colloca meritatamente tra i migliori festival musicali giovanili e consente scambi sia culturali che economici a testimonianza di ciò anche la collaborazione  degli anni passati per produrre una birra  in collaborazione con un birrificio di Dorking, la cittadina inglese gemellata con il Comune di Sinalunga”.

“L’edizione 2024 – spiega il direttore artistico del festival Giacomo Spinelli - è dedicata a Doom, uno dei videogiochi più importanti della storia. Al gioco saranno dedicate le esperienze pomeridiane e il progetto grafico della Fanzine che ogni anno aggiorna il processo creativo del concept del festival, basato su un racconto fantastico che abbiamo pubblicato in un libro che rappresenta i riferimenti culturali ed estetici dell’evento. Questo festival non è una sagra e chi ci conosce ormai da molti anni capisce che deve essere vissuto in maniera “lenta”. Vi consigliamo di arrivare presto e farvi una passeggiata all’interno del caratteristico borgo medievale di Scrofiano che si affaccia sulla Valdichiana. All’interno del festival troverete tutto l’indispensabile per passare una bella serata. Birre prodotte in esclusiva per il Festival, cibo a km 0, artisti internazionali di qualità, esperienze collaterali tematiche, acqua gratuita e ingresso libero. Inoltre quest’anno per mitigare il problema dei parcheggi attiveremo un servizio navetta gratuito per collegare la zona vicino al bivio del paese fino alla porta d’ingresso a Scrofiano". 

PROGRAMMA. Entrando nello specifico del festival venerdì 23 agosto le melodie retrofuturistiche si fonderanno con estetiche al neon in un viaggio sonoro tra i riflessi del passato e le avanguardie del futuro. A salire sul palco nella serata dedicata a Bastet saranno gli Ultraboss, un progetto musicale fondato in Austria nel 2016 dal chitarrista e produttore PJ d’Atri. Inizialmente un progetto strumentale di musica synthwave/shredwave/elettronica. Dopo cinque album di successo che hanno portato al meraviglioso “Yachtmaster” del 2022, gli Ultraboss hanno definito il genere e stabilito un nuovo standard della moderna Retrowave che affonda le radici nella musica Synthwave degli anni ottanta intrisa di sfumature Yacht Rock. Prima di loro dalla Germania arrivano Nina e Radiowolf, un progetto musicale che spazia tra i generi musicali. La voce ammaliante di NINA si unisce alle coinvolgenti atmosfere synthwave di RADIO WOLF. Il suono della  chitarra elettrica e le sperimentazioni musicali creano una fusione sofisticata e lussureggiante di elettronica e rock’n’roll. A chiudere la prima serata di festival Vincenzo Salvia, un maestro della Synthwave, producer di grande successo che ha visto inserire la propria musica anche nell’acclamata serie televisiva Stranger Things; con la sua musica cattura con originalità l’essenza degli anni ottanta. Sul nostro palco porterà un dj set che spazierà tra la Synthwave, l’Italo Disco e l’Eurodance.
 
Sabato 24 agosto le sonorità saliranno di potenza per dissolversi in barriere tra il reale e l’immaginario, un’odissea musicale tra racconti epici, suoni cupi e oscuri presagi. Nella serata dedicata ad Aegir saranno presenti gli Arabrot che arriveranno dalla Norvegia.  Per la band l’esibizione live è fondamentale dove Kjetil tiene la scena con eleganza liturgica, mentre Karin si abbandona al ritmo ipnotico delle loro creazioni. Prima di loro saliranno sul palco gli italiani Winterage, una band symphonicPower Metal con forti influenze dalla musica classica, irlandese e medievale. Il terzo album Nekyia è stato pubblicato il 7 luglio 2023 con un suono ancora più roboante e metal. Dalle note alte alla voce operistica drammatica, dagli strumenti folk al potente suono epico-orchestrale, dai battiti della batteria ai riff e agli assoli di chitarra estremamente veloci, questo album rivela un nuovo suono della band che è destinato a forgiare l’inizio di un nuovo capitolo. Nella serata ci saranno anche gli Asa’s Mezzanine, gruppo alternative rock italiano. Tastiere, synth, batteria, basso e chitarra. Costantemente ispirati dal progressive, dalla musica sperimentale, dal cinema e una moltitudine di influenze e percorsi di vita differenti, un viaggio musicale esplosivo e irruento che gioca con cambi di ritmo e atmosfere oscure, riff percussivi e danze lisergiche.
 
Per domenica 25 agosto, invece, le armonie semplici e dirette creeranno un’immediata connessione tra gli artisti e il pubblico per un’esperienza intensa tra ritmi travolgenti e ballate seducenti. Sul palco nella serata dedicara ad Eris ci saranno i The Cloverhearts, una delle più prolifiche e originali band nella scena Celtic Punk di oggi. Guidata dal cantautore australiano Sam Cooper, nel giro di pochi anni la band ha accumulato milioni di stream online. L’incontro tra il background “skate” e “melodic” della band si abbina perfettamente all’utilizzo di strumenti musicali celtici per un live infuocato e coinvolgente che vi travolgerà. Prima di loro i The Go GoPonies, il sound fit metal combina fitness e metal con energia grezza e sudore per un corpo scolpito, dentro e fuori. Non veramente metal ma hard rock veloce, ritmato e aggressivo con brani semplici e testi stravaganti. Una band difficile da etichettare, che sprigiona sul palco una grande energia. BracesBros con il loro Vinyl set e l’immancabile Radioactive 13 ci accompagneranno con le loro travolgenti selezioni musicali pre e aftershow.
 
Non solo musica, sabato 23 agosto il Birranthology è Extravaganza Experience, un gioco di ruolo "DOOM: MADNESS" ambientato nell'universo di Doom, una sessione unica con il sistema D&D modificato per l'occasione. Un gioco di ruolo old-style che restituisce l'atmosfera del videogioco, adatto anche a giocatori con poca esperienza. Domenica 25 agosto è in programma uno Show Interattivo, un viaggio nel mondo del Doom in compagnia di KS Gaming life che farà conoscere le particolarità, gli aneddoti e coinvolgerà i partecipanti con entusiasmo all’interno di uno dei videogiochi più importanti della storia.

 


Comune di Sinalunga
Piazza Giuseppe Garibaldi, 43, 53048 Sinalunga SI

Castelnuovo Berardenga Informa - Spruzzi d' estate

Al via la XXIV edizione di “Spruzzi d’Estate”, dal 25 al 28 luglio, alla palestra comunale di Castelnuovo Berardenga, in via Turati, torna la festa dell’estate castelnovina organizzata dall’associazione dilettantistica sportiva La Bulletta 1990, con il patrocinio del Comune. 

Tante le iniziative in programma che spaziano dall’attività sportiva, alla musica, ai momenti conviviali. Il menù del ristorante prevede nei giorni di giovedì, sabato e domenica, a cena pizza, antipasti, primi piatti, brace e contorni; mentre il venerdì sera, alle 20 e 30, solo su prenotazione, è prevista la cena a base di pesce. (prenotazioni entro il 24 luglio al 333 9584088- 339 3900990). La serata sarà allietata dalla scuderia Rigacci con la tombola scostumata. Durante tutto il periodo dell'evento saranno aperti i gonfiabili e il bar. 

La festa inizia giovedì 25 luglio apertura alle ore 19.30 dello stand gastronomico. Alle 19.45 si terrà la XXIV° corsa podistica in notturna, di 7 chilometri e la passeggiata di 4 chilometri, organizzata dalla UISP. Il ritrovo sarà alle 18.45 presso la palestra comunale di via Turati. (Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 22 luglio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Venerdì 26 luglio alle 20.30 cena a base di pesce (prenotazione entro il 24 luglio al 333 9584088- 339 3900990). Intrattenimento con Scuderia Rigacci che propone La Tombola Scostumata. Direttamente dal Chiambretti Night spettacolo di magia per bambini con ‘Elena Illusionista’. 

Sabato 27 luglio alle 19.30 apertura dello stand gastronomico e alle 22 musica con i “Jaguari”.

Domenica 28 luglio, alle 18 e 30, esibizione del Gruppo Majorettes “BLUE DIAMOND” e 19.30 apertura stand gastronomico. Alle 19 partirà il percorso escursionistico in notturna con il GEB Gruppo Escursionisti Berardenga. Alle 21.30 Festa latina “Bytuttifrutti”, divertimento, spettacolo e balli di gruppo.

 

Comune di Castelnuovo Berardenga, via Garibaldi 4 - 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) 
tel 0577 3511 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. si.it - pec castelnuovo-berardenga@postace rt.toscana.it

Montepulciano Informa -

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Montepulciano, aggiudicati i lavori di ripristino del tratto di mura castellane sottostante via di Collazzi
L’intervento prevede il totale rifacimento del muro crollato e il consolidamento di buona parte delle mura adiacenti, compreso il torrino di nord. Inizio lavori previsto per inizio autunno.

 Sono stati aggiudicati alla ditta Adriacos SRL di Latisana, in provincia di Udine, per un importo totale di oltre 1,4 milioni di euro, i lavori del Comune di Montepulciano per il ripristino delle mura castellane lungo via di Collazzi, interessate dal crollo dello scorso 15 marzo 2022. Questo è l’esito della gara d’appalto, espletata dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, sulla base del progetto commissionato dall'Amministrazione Comunale, redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti (R.T.P.) costituito da geologi, ingegneri e architetti specializzati. L'intervento prevede il totale rifacimento del muro crollato e il consolidamento di buona parte delle mura adiacenti, compreso il torrino nord.  Il quadro economico di spesa complessivo dell’opera è di 2,1 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione Toscana. Questo importo comprende non solo l’esecuzione dei lavori recentemente aggiudicati, ma anche tutte le spese tecniche relative alla progettazione, ai collaudi, all'IVA, e altro ancora. Conclusa la fase dell’aggiudicazione, gli Uffici competenti stanno procedendo alla stipula del contratto, con l'inizio dei lavori previsto indicativamente per inizio autunno. 

"Siamo soddisfatti di poter annunciare l'aggiudicazione dei lavori per il ripristino delle nostre storiche mura di Collazzi. Si tratta di un passo fondamentale per la tutela e la valorizzazione di un pezzo del nostro patrimonio storico e architettonico. Ringraziamo la Regione Toscana per il sostegno finanziario che ci permette di avviare questi lavori essenziali. Il nostro obiettivo è far partire i lavori quanto prima e ci impegniamo a seguire attentamente ogni fase per garantire il miglior risultato possibile per la nostra comunità", è il commento del Sindaco Michele Angiolini.

I lavori saranno suddivisi in 11 settori distinti. Per le mura maggiormente compromesse dal crollo e i tratti immediatamente adiacenti, oltre al torrino nord, è prevista la ricostruzione e il consolidamento. Per ulteriori tratti della cinta muraria connessi alla parte interessata dal crollo, sarà realizzata la messa in sicurezza mediante una rete di protezione. Per questi ultimi tratti di mura l’Amministrazione Comunale sta lavorando al reperimento delle ulteriori risorse necessarie: a tal fine il Comune ha partecipato ad un bando riservato alle cosiddette Aree Interne richiedendo un contributo di 500 mila euro da destinare proprio al completamento di questi interventi, assieme all'utilizzo di una parte del ribasso d'asta.  La progettazione esecutiva per questa seconda parte dei lavori è attualmente in corso.
   
Ufficio Stampa

Montepulciano Informa - centro storico con la nuova illum...

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Nuovi apparecchi led per l’illuminazione del centro storico di Montepulciano
Al via il secondo lotto dei lavori di efficientamento della pubblica illuminazione: saranno sostituiti 861 corpi illuminanti. Prevista anche illuminazione artistica di Piazza Grande

Al via secondo lotto dell'intervento di efficientamento energetico e ristrutturazione della pubblica illuminazione nel Comune di Montepulciano che interesserà il centro storico della città. A partire dai prossimi giorni verranno sostituiti 861 corpi illuminanti con tecnologia led di nuova generazione, garantendo nuova illuminazione, con minori consumi ed emissioni. Prevista anche l’illuminazione artistica di Piazza Grande.  Questo intervento, che rientra nel project financing tra Comune ed Enel Sole, segue quello già realizzato con il primo lotto di lavori nelle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Sant’Albino, Montepulciano Stazione e Valiano e in una parte della zona periferica del Capoluogo.

“Con questo secondo lotto andiamo a completare un intervento che mira ad una riduzione del consumo di energia elettrica e un incremento della sicurezza per la circolazione sulle strade, dei veicoli e dei pedoni. Dopo le frazioni, adesso sarà la volta del centro storico, con la riqualificazione di tutti gli apparecchi di illuminazione pubblica esistenti, l’installazione di apparecchi led di ultima generazione, il restauro delle lanterne storiche e la sostituzione di alcuni pali e sostegni dei lampioni e la tanto attesa nuova illuminazione artistica di Piazza Grande”, è il commento del Sindaco Michele Angiolini. 

Alcuni numeri. I lavori prevedono la sostituzione di tutte le sorgenti luminose con nuove lampade a tecnologia a LED, per un totale di 861 nuovi corpi illuminanti.  La luce sarà a temperatura di colore 3000 Kelvin, ovvero quello che viene definito come “bianco caldo”, una tonalità leggermente diversa da quella attuale (essendo diverse le tecnologie), ma che corrisponde al massimo grado di luce calda ottenibile con luci Led. Saranno sostituiti anche i vetri esistenti con nuovi schermi in resina termoplastica (PMMA) satinati, in modo da ottenere una maggiore uniformità estetica.  Nel Centro Storico, oltre alla realizzazione di un’importante nuova linea dorsale di alimentazione che vedrà interrare oltre il 90% delle linee elettriche attuali esistenti dedite alla pubblica illuminazione, sarà eseguito un importante intervento di restauro delle lanterne storiche esistenti che prevederà il restauro in loco dei bracci e il restauro in officina dei corpi illuminanti.  Dato il grande quantitativo di lanterne presente nel centro storico (circa 350), verranno individuate delle zone di intervento ove le stesse saranno dapprima smontate e sostituite con corpi illuminati provvisori per il tempo necessario alle attività di restauro in officina.  

“Abbiamo posto particolare attenzione alla tempistica di questo intervento di efficientamento della pubblica illuminazione – aggiunge il vicesindaco, Luciano Garosi – i lavori partiranno dal Giardino di Poggiofanti, per poi interessare alcune vie del centro storico, cercando di creare meno disagi possibili alla popolazione per la stagione estiva: fino a settembre, infatti, i lavori non interesseranno il corso e le vie limitrofe maggiormente trafficate. Previsto l’ampliamento della rete ad aree ad oggi non illuminate, a tutto vantaggio della sicurezza e del decoro, così come l'illuminazione artistica di Piazza Grande”. 

Aumentano i punti luce. Saranno eseguiti degli interventi di ampliamento della rete di illuminazione pubblica, nello specifico: 13 punti luce in via Primo Maggio, 17 punti luce nella zona della chiesa di San Biagio (Via delle rimembranze, via dei canneti, via di San Biagio), 9 punti luce in via Sangallo.
Illuminazione artistica di Piazza Grande. Prevista la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico presente in Piazza Grande: il Palazzo Comunale, il Duomo, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, saranno tra gli elementi maggiormente valorizzati grazie all’installazione di un totale di 20 apparecchi, 18 di nuova installazione e n.2 proiettori in sostituzione di quelli esistenti. 
Cifre e risparmio energetico. L’intervento, del valore di 761.813 euro, oltre IVA, è realizzato con la formula del project financing, e rientra nell’affidamento da parte del Comune a Enel X - Enel Sole Srl, società del gruppo Enel. Tale attività di gestione, che ha preso il via nel febbraio 2021, prevede, oltre alla manutenzione ordinaria, la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti. Secondo i calcoli realizzati da Enel Sole, una volta conclusi gli interventi del lotto 2, rispetto al consumo storico complessivo della pubblica illuminazione del Comune di Montepulciano, ogni anno saranno risparmiati 794.328 chilowattora corrispondenti a 148,5 tonnellate equivalenti di petrolio non consumate e a 244,4 tonnellate di CO2 (anidride carbonica) risparmiate.
Segnalazioni guasti tramite App. Si ricorda che, oltre al tradizionale numero verde di Enel 800 90 10 50, attivo tutti i giorni h24 e alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è possibile segnalare criticità di funzionamento tramite l’innovativa App Yourban che può essere installata gratuitamente dagli app store ufficiali di Google e Apple.  

Ufficio stampa 

Montepulciano Informa - la ciclostorica

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

“Poggi e buche”, la ciclostorica di Montepulciano. 
Domenica 16 giugno 2024 torna la manifestazione per gli amanti del ciclismo e del buon vivere. Quattro percorsi tra strade bianche e asfaltate, in bici tra i paesaggi della Val di Chiana e della Val d’Orcia. Momenti di convivialità e presentazione di libri. 
  
Tutto pronto per la seconda edizione di “Poggi e Buche”, la ciclostorica di Montepulciano. Dopo il grande successo ricevuto dalla prima edizione, sabato 15 (inizio ritiro pacchi gara e iscrizioni) e, soprattutto, domenica 16 giugno 2024 con la gara vera e propria, torna una manifestazione che ha già conquistato l'attenzione di tutti coloro che amano le due ruote con un tocco vintage, e che amano vivere con lentezza il territorio. Tra Val d’Orcia e Val di Chiana, Poggi e Buche rappresenta un’occasione unica per vivere un territorio sempre sorprendente: Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Trequanda, Torrita di Siena, San Quirico d’Orcia, Chianciano Terme, Sarteano, Radicofani, Castiglione D’Orcia si apriranno agli occhi di ciclisti e accompagnatori in tutta la loro bellezza, tra colline e vigneti, scorci medievali e paesaggi mozzafiato. L’evento sportivo è organizzato dalla A.S.D. Cerro Bike con il patrocinio del Comune di Montepulciano, in collaborazione con UISP, Vivi Montepulciano e con il programma televisivo "A ruota libera" in onda su  Ideaplus Tv. 
 
“La storia, l’arte, il vino e le tradizioni sono gli elementi di una terra unica, dove il viaggio diventa emozione e dove sarà sempre più piacevole lasciarsi coccolare tra terme secolari ed eccellenze enogastronomiche. Poggi e Buche è un evento sportivo, ma anche legato al divertimento e al buon vivere: 5 ristori totali, lungo i percorsi, tutti con prodotto enogastronomici tipici. A chi si iscrive verrà consegnato un pacco gara con alcuni prodotti e gadget personalizzati. “Ristorone” finale, al termine delle gare, presso la bellissima cornice della Fortezza di Montepulciano”, è il commento degli organizzatori della A.S.D. Cerro Bike di Montepulciano. 
  
Brocci e un libro su Bartali. Tra gli eventi a corredo della manifestazione, anche la presentazione dell’ultimo libro di Giancarlo Brocci, lo storico fondatore dell’Eroica, “Bartali, l'ultimo eroico" (Minerva Edizioni) che si terrà sabato 15 giugno alle ore 19, presso la corte del Palazzo Comunale di Montepulciano. Un libro, scritto dallo storico fondatore dell'Eroica, che racconta la magnifica storia sportiva del ciclismo eroico, che trovava nelle prove estreme del Tour la massima espressione sportiva e umana, attraverso la forza e il carattere di un Campione eccezionale come Bartali. Interverranno Diego Mancuso (giornalista) e Francesca Cenni (direttrice Biblioteca Comunale e Archivio Storico P.Calamandrei)
  
I percorsi.  I quattro percorsi della corsa si snodano nel territorio della provincia di Siena, tra le campagne di alcuni dei borghi più belli della Toscana, tutti con denominazioni fortemente vernacolari: si va dal più semplice Giro del pagliaio (Passeggiata): distanza 23 Km; passando per il Giro dell’orto (Percorso Corto): distanza 59 Km, il Giro dell’aia (Percorso Medio):  distanza 94 Km; per finire con il  Poggi e Buche (Percorso Lungo): distanza 118 Km. I dettagli dei percorsi, con tanto di tracciato scaricabile e pittoresche descrizioni in vernacolo "chianino" dei tragitti, sono consultabili sul sito www.poggiebuche.it. Partenza prevista da Piazza Grande, arrivo al Tempio di San Biagio.
  
Il programma.  La manifestazione inizierà sabato 15 giugno, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 previsto il ritiro dei pacchi gara e iscrizioni.  Per prepararsi all’evento sarà, inoltre, possibile partecipare ad una cena conviviale “Aspettando Poggi e Buche” che si terrà sabato 15 giugno.  Domenica 16 giugno alle ore 7:00 fino alle 8:30 saranno riaperte le iscrizione, per i ritardatari con annesso ritiro pacchi. Alle ore 8:00 prevista la partenza del percorso “Il Poggi e Buche” (Lungo). Mentre alle ore 9:00 prevista la partenza degli altri percorsi della manifestazione (Medio, Corto e Passeggiata). Alle 12: pasta-party per i partecipanti.
  
Per iscrizioni e informazioni: www.poggiebuche.it o contatto via mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  
Ufficio stampa 
12 giugno 2024  

Da Fuori Porta pubblichiamo info Citta' della Pieve

Infiorata di Città della Pieve: è tipicità gastronomiche locali dal 13 al 22
giugno


La Taverna Barbacane apre le porte e precede l'infiorata di Città della Pieve!
Cosa meglio si abbina a tutto ciò se non i ghiotti piatti della tradizione locale?
Ed infatti la Taverna del Barbacane (aperta tutte le sere DAL 13 al 22 
GIUGNO, ad eccezione del 17 GIUGNO) è pronta a solleticare il palato dei 
propri affezionati clienti con i piatti della tradizione come le “lumache al
pizzico”, ovvero le chiocciole di terra servite con uno stuzzicante e segretissimo
pizzico di pomodoro: una ricetta che è diventata l’emblema della taverna e che
richiede un lungo lavoro di preparazione; oppure il cinghiale al dragoncello,
uno spezzatino di carne di cinghiale molto ricco di aromi scelto dai palati più
sofisticati, i pici, le tagliatelle, gli gnocchi e le carni cotte alla brace del camino,
da sempre simbolo del punto di ristoro allestito nell'incantevole scenario degli
Orti del Palazzo Vescovile.
Da ben 59 anni l'infiorata è il momento più suggestivo della CITTÀ umbra.
Sabato 22 e domenica 23 giugno, un suggestivo tappeto floreale di oltre 
900 metri quadrati che partirà da Porta Sant’Agostino, percorrerà via
Vannucci e terminerà ai piedi della Cattedrale accoglierà tutti.
Viaggiare è imparare. Più romanticamente, è vivere davvero. Ognuno di noi ha
dei neuroni, chiamati specchio. Sono i neuroni che ci consento di apprendere
attraverso l'osservazione. Viaggiare è osservare. È proprio il viaggio il tema
dominante dell’Infiorata di Città della Pieve, organizzata dai contradaioli del
Terziere Casalino in omaggio a tutti i visitatori.
L'infiorata è fatta di piccole tappe che rendono l'evento finale unico. C'è
l’ideazione eseguita dall'artista pievese Andrea Bittarello e la preparazione del
bozzetto. Quest'anno il tema è il viaggio declinato sulla geografia,
l'esplorazione, la scienza. Il vasto mondo di concetti, opinioni, sensazioni e
sentimenti che caratterizzano la letteratura. Chissà che splendida elaborazione
floreale può uscirne! C'è la pittura, la musica, il cinema. È tutto un viaggio,
fisico e dell'anima. C'è la storia, e più precisamente quella dedicata alla
Seconda Guerra Mondiale con la liberazione di Città della Pieve. Aguzzate
l'occhio, accendete I neuroni specchio e munitevi di un buon obiettivo, perchè
anche “le virgole” saranno ben segnalate attraverso i petali.
C'è poi la raccolta dei fiori e delle essenze vegetali, lo "spelluccamento" la
separazione dei petali dalla corolla e loro conservazione. I disegni a terra (il
sabato sera), la posa in opera dei petali (DAL SABATO POMERIGGIO FINO
LA DOMENICA MATTINA). Un lavoro gigantesco che rivive ogni anno nella
passione dei CONTRADAIOLI DEL TERZIERE CASALINO.
 
I fiori in quest’angolo dell’Umbria saranno un gustosissimo piatto da
assaporare in modi diversi, martedì 18, alla cena “Il Gusto dei Fiori e delle
essenze floreali”; e saranno protagonisti, domenica 23, de “FIORI IN FIERA” e
della “Musica in Fiore”.
Tra gli altri eventi in programma spiccano, venerdì 21, la Santa Messa nella
chiesa di San Luigi e la processione per le vie del Terziere e, SABATO 22 e
domenica 23, le visite guidate, un trekking urbano dedicato alla scoperta de Il
Casalino a cura dell'Info Point di Citta della Pieve a Piazza Matteotti.
Assistere all’Infiorata rappresenta una buona occasione anche per scoprire le
bellezze di Città della Pieve, adagiata a 500 metri di altezza su un colle che
domina la Val di Chiana e il Trasimeno, che conserva tesori di grande valore a
partire dalle opere del suo figlio più illustre, Pietro Vannucci detto Il Perugino.
E’ il caso della chiesa di Santa Maria dei Bianchi con l’affresco raffigurante
“L'adorazione dei Magi”, della Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, della
Rocca e del Palazzo della Corgna.
Appena fuori le mura sorge l’antica chiesa di S.Francesco, risalente dal XII
Secolo, che conserva la famosa tavola del Pomarancio “La Pentecoste”: da oltre
70 anni la chiesa è divenuta il primo santuario italiano dedicato alla Madonna
di Fatima, e nell'oratorio adiacente è conservato l'affresco “La Crocefissione di
Gesù” di Jacopo di Mino detto “Il Pellicciaio”. Nell’ottobre del 2015, inoltre, nel
territorio comunale è stata scoperta una meravigliosa tomba etrusca: datata tra
la fine del IV sec. a.C. e gli inizi del III sec. a.C., la Tomba di Laris - com’è
popolarmente definita per via del nome del proprietario scolpito sul sarcofago
principale - è costituita da una camera sepolcrale completamente scavata nel
terreno argilloso a cui si accede tramite un lungo corridoio di 12 metri; al suo
interno sono stati rinvenuti, insieme agli oggetti di corredo, due grandi
sarcofagi monumentali in arenaria e travertino e tre urne cinerarie in marmo
alabastrino sui cui coperchi sono scolpiti i defunti a banchetto, conservati
presso il Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi.
Info:
Data – 13/23 giugno
Località – Città della Pieve (Perugia)
3408505381
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fuoriporta.org
www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/fuoriportaweb

Castelnuovo Berardenga informa - apertura piscina comunale

Comune di Castelnuovo Berardenga

Comunicato stampa del 13 giugno 2024

 

Apertura stagionale della piscina comunale di Pianella: riprendono le attività da sabato 15 giugno al 31 agosto 

È prevista per sabato 15 giugno l’apertura stagionale della piscina comunale di Pianella nel comune di Castelnuovo Berardenga. 

“Si apre leggermente in ritardo rispetto agli anni precedenti per via delle condizioni atmosferiche – afferma Simone Pacciani, presidente della Uisp, soggetto gestore della struttura –ma nel frattempo sono stati realizzati diversi interventi migliorativi da parte del Comune e della Uisp, mirati a mantenere la struttura efficiente e a garantire un’esperienza in acqua sempre più piacevole. Le tariffe sono rimaste invariate, saranno le stesse dello scorso anno.”

“Siamo intervenuti sia sugli spogliatoi che sulle piscine, – spiega il sindaco Fabrizio Nepi - abbiamo a cuore questo impianto sportivo che rappresenta un importantissimo luogo di aggregazione e socializzazione per la nostra comunità. Per questo negli anni ci siamo impegnati, sia investendo sulla manutenzione sia per mantenere i prezzi di accesso alla struttura calmierati, senza prevedere aumenti nel tempo, in modo da garantire l’accessibilità a quante più persone possibile, perché vogliamo che la piscina continui ad essere un punto di ritrovo per famiglie e ragazzi.”

Gli orari di apertura saranno da sabato 15 giugno al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 19.

Info: 348 8588650

Montepulciano Stazione informa - Centro Sportivo ai Tigli

DOC & PRIDE
“Armonie senza età: emozioni e ricordi”
Sabato 1 giugno, ore 21.30, Centro Sportivo “I Tigli”, Montepulciano Stazione

Quando c’è da sostenere una buona causa, loro, puntualmente, arrivano in aiuto. E lo fanno attraverso la musica, la passione che li unisce e che li fa essere presenti sul territorio della Valdichiana Senese.

Questo avverrà anche sabato 1 giugno, alle 21.30, al Centro Sportivo “I Tigli” di Montepulciano Stazione, con lo spettacolo “Armonie senza età: emozioni e ricordi”.

Sono i Doc & Pride, gruppo musicale composto da appassionati della musica che vogliono mettere questa loro passione al servizio della comunità e che si è già esibito con successo a Torrita di Siena, a Chianciano Terme e a Arezzo, eseguendo concerti contro la guerra e a sostegno delle campagne contro la violenza sulle donne.

Ora c’è un obiettivo nobile da raggiungere, raccogliere fondi per acquistare un sistema di videoproiezione che consentirà agli ospiti della casa di riposo Cocconi-Bernabei, gestita dalla Misericordia di Montepulciano, di godersi la proiezione di film all’aperto.

E dunque i sei componenti del gruppo, Salvatore Leotta, chitarra, voce, e autore degli spettacoli; Ilaria Bernardini, voce; Stefano Bracciali, tastiere; Walter Vannuccini, che sostituisce alla batteria il temporaneamente indisponibile Maurizio Buoni; Gabriel Cesar Juarez, basso, e Klaus Schell, tastiere e voce, sono tornati in sala prove per “costruire” una nuova esibizione, pensata su misura per l’obiettivo individuato.

“Com’è nel nostro stile – spiega Leotta, leader del gruppo, nella vita medico di base – non ci limiteremo ad eseguire delle cover ma i brani che proporremo al pubblico saranno stati da noi arrangiati e re-interpretati. In questo caso, oltre ad un mix di canzoni che già facevano parte dei precedenti spettacoli, inseriremo in scaletta alcuni nuovi brani, dedicati proprio al tema dell’età più matura”.

Intorno allo spettacolo, patrocinato dal Comune di Montepulciano, si è radunato un gruppo di partner che rende sicuramente l’obiettivo più raggiungibile: oltre alla stessa Misericordia di Montepulciano, l’iniziativa è supportata anche dal Rotary di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, dai club Lions di Montepulciano e Chianciano, dal Club Soroptimist e anche dalle Terme di Montepulciano. Un’ampia dimostrazione di solidarietà, mossa proprio dalla musica, per una buona causa.

L’ingresso è a offerta libera.

Montepulciano, 30 maggio 2024

Castelnuovo Berardenga informa - sapori del territorio

Comune di Castelnuovo Berardenga

Comunicato stampa del 30 maggio 2024

 

Ecco "Castelnovino": a Castelnuovo Berardenga si accendono i riflettori sui vini e i sapori del territorio 

 

 

Appuntamento domenica 2 giugno alle 16.30 con la Masterclass e alle 18.30 con gli stand per la degustazione dei vini e delle specialità dei ristoranti

 

 

Torna a Castelnuovo Berardenga, nella splendida cornice del giardino di Villa Saracini Chigi l’evento “Castelnovino”, dedicato ai vini e ai sapori del territorio, in programma domenica 2 giugno. 

 

Quest’anno ad aprire la IX edizione della manifestazione sarà una importantissima masterclass, che si terrà alle 16.30, presso l’Auditorium di Villa Saracini Chigi, dal titolo “I CRU del Chianti Classico Senese – Vagliagli e Castelnuovo si raccontano”. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di alcune importanti etichette, attraverso una degustazione guidata da Paolo Cepollaro, di Fondazione Italiana Sommelier, uno dei massimi esperti della cultura enologica toscana, che sarà il relatore della Masterclass.

 


L’evento vero e proprio inizierà poco dopo, alle ore 18.30, con l’apertura degli stand delle aziende enologiche, la musica e i giochi di colore. In degustazione fino alla mezzanotte i migliori vini della Berardenga in ogni tipologia, accompagnati dalle specialità proposte dai ristoranti del territorio.

E alle 21.30 aprirà all’interno della manifestazione la seconda edizione della rassegna della “Canzone della Berardenga” a cura della scuderia Rigacci, un festival con 10 brani  in gara, presentate da altrettanti cantanti che, facendo la parodia di motivi famosi, descrivono vizi, luoghi comuni e stranezze del territorio della Berardenga.

 

L’evento “Castelnovino” è promosso e organizzato dall’associazione Castelnovino in collaborazione con le due UGA del territorio (Unità geografica Aggiuntiva) Vagliagli e Classico Berardenga e con il sostegno di Chianti general Service, Castel Monastero e Consorzio Chianti Classico. Una bellissima occasione per conoscere le straordinarie aziende vitivinicole di Castelnuovo Berardenga in una serata piacevole e divertente.

 

Le aziende protagoniste di questa edizione di Castelnovino con i loro vini sono: San Felice; Poggio Bonelli Tenute; Castello di Bossi; Pensieri di Cavatina; La Lama; Felsina; Lecci e Brocchi; Le Trosce; Tenuta di Arceno; Villa a Sesta; Pacina; Vallepicciola; Scheggiolla; Tenuta Cappellina; Fattoria dell’Aiola; Fattoria di Valiano; Fontebelvedere; Tolaini; Dievole; Losi Querciavalle. 

 

 

I ristoratori: Bar Filarmonico Drammatica; Blue Diamond Majorette; Minucci Salumi; Ristorante Quei 2; Ristorante La Taverna della Berardenga; Ristorante Enoteca Bengodi; Ristorante Antonimax; Pizzeria La Morina; Ristorante Luna Etrusca; Ristorante Podere Casato.

 

Per partecipare a Castelnovino: 

Carnet per la degustazione €19 compresi calice e tracolla

Oppure si può optare per le degustazioni singole. 

 

Per partecipare alla degustazione della masterclass (costo 30 euro compreso calice e porta calice) è obbligatoria la prenotazione rivolgendosi al Museo del Paesaggio/Ufficio Turistico– mail e WhatsApp  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 340 5163211 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0577351337 

Comune di Castelnuovo Berardenga, via Garibaldi 4 - 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) 
tel 0577 3511 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. si.it - pec castelnuovo-berardenga@postace rt.toscana.it

Montepulciano Informa - percorso del Poliziano

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA


Montepulciano, aperto il Percorso del Poliziano lungo le antiche mura 
Collega Porta delle Farine con la zona di S.Maria dei Servi, passando nei pressi della casa natale del grande umanista Agnolo Poliziano. Opera co-finanziata dal bando città murate della Regione Toscana. 

Aperto questa mattina il Percorso del Poliziano, un nuovo camminamento che collega l’esterno della medievale Porta delle Farine, lungo le mura storiche di Montepulciano, con la zona di piazza S. Maria dei Servi che è posto nelle immediate vicinanze del luogo natale di Agnolo Ambrogini detto il Poliziano (1454-1494). Il grande umanista, poeta e filologo, come noto, nacque a Montepulciano e partì adolescente per Firenze dopo la morte del padre (1465) e lì visse presso la corte di Lorenzo il Magnifico, divenendo anche precettore per i figli Piero e Giovanni (poi Papa Leone X). 

La percorrenza che si snoda sotto alle antiche mura di Montepulciano ha una lunghezza di circa 200 metri lineari, consente di ammirare un esteso panorama della Valdichiana Senese e Aretina, verso Cortona e i laghi di Chiusi, Montepulciano e Trasimeno, fino alla catena degli Appennini.  Le mura sotto le quali si snoda il percorso sono riferite ad una espansione urbana cittadina della prima metà del XIII secolo, anche se gran parte della cortina muraria è stata interessata nei secoli da vari rifacimenti.  

Oltre all’elegante camminamento con pavimentazione architettonica in calcestruzzo drenante che costeggia il tratto sud-orientale della cinta muraria poliziana, l'opera è illuminata da un impianto luci dal basso, installate panchine e cestini lungo il percorso. Sono state anche piantumai 15 cipressi, in parte in sostituzione di piante invecchiate o malate e altre essenze aromatiche. Il tratto appena reso fruibile ai pedoni consente, inoltre, di collegare il parcheggio de il Bersaglio con Porta delle Farine, fornendo un’ulteriore possibilità di accesso al centro storico di Montepulciano. 
  
L'importo complessivo del progetto è stato di 250 mila euro, finanziato con 208 mila euro dalla Regione Toscana nell’ambito degli “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”, ai sensi della l.r. 8/2021. L'opera è stata realizzata dall'impresa edile Morellini Alessandro di Radicofani, progettazione e direzione lavori, arch. Riccardo Pizzinelli, coinvolti anche l'Ing. Claudio Caldesi per la parte strutturale, l'Ing. Enrico Mazzetti per l'impianto elettrico, l'arch. Vincenzo Consiglio per la Sicurezza, così come lo studio degli architetti Fiorini Salerno. 

Durante i lavori per la realizzazione dell’opera sono state aggiunte ulteriori risorse pari a 36mila euro da bilancio del Comune, oltre al contributo di Nuove Acque di 30mila euro, per realizzare alcuni interventi inizialmente non previsti, ma quanto mai necessari, alla condotta idrica e fognaria dell’area.  Si tratta di un primo tratto di un progetto complessivo che prevede la continuazione del percorso pedonale, una volta reperite le risorse, fino alla Chiesa di S. Maria dei Servi.

Ufficio Stampa
31 maggio 2024