L'obbedienza non è piu' una virtu' - appuntamento a Ponte Di Piave (TV)

L'obbedienza non è più una virtù
letture dal pensiero di Don Lorenzo Milani
con Giovanni Betto
c/o Auditorium Scuola Primaria - Via N. Tommaseo, 1 - Ponte di Piave (TV)
20 ottobre 2023 ore 20.45

c/o Centro sportivo parrocchiale - Via Olimpia, 7 - Sala d’Istrana (TV)
21 ottobre 2023 ore 20.45

Doppio appuntamento con Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo che presenta il reading “L'obbedienza non è più una virtù, letture dal pensiero di Don Lorenzo Milani” con Giovanni Betto.

In occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, illustre educatore intellettuale italiano, l’attore Giovanni Betto propone un reading di brani tratti dal libro “L'obbedienza non è più una virtù”, una raccolta di scritti e interviste del sacerdote fiorentino pubblicata postuma nel 1967.

Attraverso le parole di Don Milani, Betto ripercorre il suo pensiero critico nei confronti del sistema scolastico e della chiesa cattolica, la sua concezione di una pedagogia democratica e partecipativa, il suo impegno civile e sociale a favore delle persone più deboli ed emarginate.

Il reading si propone di fornire uno spaccato della figura del pensiero di questo grande protagonista della cultura italiana del Novecento, invitando il pubblico a riflettere sui temi dell'educazione, della libertà e della giustizia sociale che ancora oggi ci interpellano.

Appuntamento venerdì 20 ottobre a Ponte di Piave (ingresso libero fino ad esaurimento posti, info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e sabato 21 ottobre a Sala D’Istrana (offerta libera e responsabile)

 


 

  GIOVANNI BETTO

Attore, si è formato con diversi attori e registi, fra cui Mirko Artuso, Andrea Pennacchi, Ramiro Besa, Giacomo Rossetto, Anna Tringali, sulla drammaturgia col regista e drammaturgo Giorgio Sangati, sulla commedia dell’arte con l’attore Fabrizio Paladin e il Teatro del Norte di Oviedo, sul cinema con l'attrice Maria Roveran e sull'uso della voce con la vocal coach Chiara Veronese.

Ora si dedica al teatro, alla lettura scenica e alla formazione sulla lettura espressiva.

Con Effetti Personali Teatro debutta nel 2010 con “Un principe, una volpe, una rosa”, liberamente ispirato a “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry e nel 2012 porta in scena il monologo "Una colomba", di Luciano Colavero, testo finalista al Premio Riccione, per la regia di Vincenzo Ercole.

Nel 2017 è nel cast del film "Finché c'è prosecco c'è speranza", di Antonio Padovan, con Giuseppe Battiston, Rade Serbedjia, Liz Solari, Roberto Citran, Silvia D'Amico.

Sempre nel 2017 porta in scena il monologo “Neve”, da lui scritto e interpretato, per la regia di Mirko Artuso, dedicato al nonno disperso in Russia e a tutti coloro che avrebbero potuto esserci, ma non ci sono stati. Spettacolo finalista al Premio Teatrale In-Box 2018 e Premio Teatrale L'Italia dei Visionari 2018.


 


Luisa Trevisi

347/8217393
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.luisatrevisi.com/