Montepulciano info

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA
  
Montepulciano, riqualificata area di sosta vicino Porta de’ Grassi nel capoluogo 
Recuperato uno spazio a ridosso della zona monumentale con sette parcheggi a servizio del centro storico e affaccio sulla Val d’Orcia. 

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di restauro e riqualificazione dell'area di sosta limitrofa a Porta de' Grassi, lungo via di San Biagio a Montepulciano. I lavori hanno riguardato la ricostruzione di una porzione di muratura in bozze di pietra con soprastante cimasa e la riqualificazione del terrapieno che adesso si presta per ospitare sette postazioni auto, situate nelle immediate vicinanze della ZTL, al termine di via di S.Biagio nei pressi della zona monumentale. La riqualificazione dello spazio, oltre a migliorare l'accessibilità al centro storico per residenti e visitatori, restituisce alla collettività un punto di affaccio privilegiato sul panorama che dà verso la Val d’Orcia. 

«Investire nella cura del nostro patrimonio urbano e storico è essenziale per migliorare il decoro e la funzionalità degli spazi. Montepulciano deve essere vissuta e ammirata in ogni suo angolo; interventi come questo appena realizzato aiutano a preservare la nostra identità storica e migliorano la qualità della vita nel centro storico», ha dichiarato il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.

La progettazione degli interventi è stata curata dallo Studio Architetti Associati Fiorini Salerno di Montepulciano, mentre la realizzazione è stata affidata alla ditta locale Edil F.M.R. S.A.S. di Flavio e Mirko Romagnoli, con un importo a base d'asta di circa 50 mila euro.
Questo intervento faceva parte di un'unica progettazione complessiva del 2021 che andava a riqualificare tre spazi urbani del centro storico di Montepulciano; i primi due interventi, già completati, hanno riguardato la riqualificazione della pavimentazione della Piazzetta e vicolo del Leone e la riqualificazione della risalita da Via dei Filosofi a Via di Collazzi.
 
Ufficio Stampa 
15 ottobre 2024