Comune di Sovicille informa - inaugurazione del sentiero Mulini Fiume Merse

Comune di Sovicille

Comunicato stampa del 10 maggio 2023

 

 

Sovicille, il Comune inaugura il sentiero dei Mulini del fiume Merse con le escursioni e una conferenza

Sabato 13 maggio, alle 16 e 30 la conferenza “Il sistema dei mulini di Sovicille e domenica 14 maggio alle 9 e 30 un percorso di 9 chilometri solo su prenotazione entro il 12 maggio (335 605 5429) e un percorso di 4,5 chilometri aperto a tutti

Dopo gli eventi calamitosi degli anni passati che lo avevano reso impraticabile, torna a nuova vita il sentiero dei Mulini del fiume Merse grazie all’intervento di riqualificazione realizzato dal Comune di Sovicille che questo fine settimana inaugura il percorso con una conferenza e delle escursioni. 

 

Questo il programma: sabato 13 maggio, alle 16 e 30, al centro polivalente La Tinaia Baldassarre Peruzzi di Sovicille, Mario Tassoni parlerà del sistema dei mulini di Sovicille. Seguirà l’intervento del sindaco Giuseppe Gugliotti e di Francesco Verzulli, assessore comunale alla Cultura e al Turismo, dal titolo “Camminare in Val di Merse: il recupero del sentiero dei Mulini e degli altri percorsi del territorio di Sovicille”. Domenica 14 maggio, alle 9 e 30 è previsto il ritrovo a Brenna (Bivio per Ristorante Vecchio Tinaio, Strada per Calcinari) per le due escursioni: il percorso lungo, di 9 chilometri, con la guida escursionistica ambientale AIGAE, richiede una buona propensione alla camminata su terreno sconnesso. (Per partecipare è richiesta la prenotazione entro il 12 maggio al 335 605 54 29). Il percorso corto, di 4,5 chilometri, è aperto a tutti, sempre accompagnati dalla guida escursionistica ambientale AIGAE (Info: 3475551940).

 

“Il Sentiero dei Mulini del Fiume Merse è uno dei percorsi tra i più conosciuti e amati del nostro territorio – commenta Francesco Verzulli, assessore al Turismo e alla Cultura di Sovicille - L’itinerario principale con le sue varianti ricade dentro un patrimonio storico e naturalistico di grande pregio. Può essere affrontato dal camminatore alle prime armi così come dall’escursionista più esperto che cerca qualcosa di impegnativo, lasciando piena soddisfazione ad entrambi. Il sentiero negli anni passati ha subito una serie di violenti eventi calamitosi che ne hanno interrotto la percorribilità per buona parte del suo sviluppo con la caduta di numerosi alberi ad alto fusto. Il Comune di Sovicille mettendo a frutto la convenzione con la Regione lo ha riqualificato con un investimento di circa 12mila euro per la progettazione e le proposte di intervento nell’ambito del Sistema delle Riserve. Tornato di nuovo fruibile, ha ricevuto la visita di numerosi addetti ai lavori, guide, naturalisti, dottori forestali, riscuotendo il plauso per la tipologia di intervento realizzato.

Ringrazio personalmente il Club Alpino Italiano Sezione di Siena che ha risegnalato l’intero il sentiero. Per il Comune di Sovicille la riqualificazione oltre ad essere importante ai fini turistici ha un valore in termini di recupero della memoria storica e di restituzione di luoghi cari alla collettività.”

 

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la pro loco di Sovicille.

 

Il ritrovo per le escursioni: posizione Google Maps: https://maps.app.goo.gl/mov1fDBFiJxcF9KS7