Montepulciano informa

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Percorsi tra cantine e aziende apprezzati dai camminatori non-agonisti
Oltre 500 podisti segnano il successo della 5.a Montepulciano Run
Tre giorni, solo parzialmente colpiti dal maltempo, all’insegna del benessere

Il lungo fine settimana ad alta intensità sportiva vissuto da Montepulciano, è culminato, domenica 2 ottobre, nella Montepulciano Run, gara podistica giunta alla 5.a edizione e ripresa quest’anno dopo lo stop del 2020 e 2021, causato dalla pandemia.

Così l’ideale testimone è passato dai giovani atleti che hanno animato il Trofeo CONI ai runner che si sono confrontati su tre distanze, 14, 25 e 42 chilometri. Alla partenza dal viale di San Biagio, alle 9.30 di domenica mattina, anche i partecipanti alla “Montepulciano on foot”, passeggiata non competitiva di 16,5 km, e alla Nordic Walking di 14 km. 

In totale, oltre 500 gli iscritti, provenienti da tutta Italia (nonostante numerose manifestazioni podistiche concomitanti), richiamati dalla bellezza dei percorsi, disegnati tra vigne e colline del Vino Nobile, e anche dalla fama che la Montepulciano Run si è costruita in questi anni.

Purtroppo le abbondanti piogge che hanno preceduto la gara hanno rese necessarie alcune variazioni dell’itinerario, indispensabili per evitare il terreno inzuppato di pioggia. Ma anche quest’anno i percorsi (insieme all’organizzazione) si sono confermati punti di forza della Montepulciano Run.

Altre iniziative molto apprezzate dai partecipanti, la presenza dei tamburini e sbandieratori del Bravìo delle Botti, che hanno reso ancor più solenni ed emozionanti alcune fasi della manifestazione, e l’intrattenimento musicale offerto lungo il percorso, con quattro postazioni che, sotto il coordinamento di Ugo Boncompagni, hanno proposto musica sudamericana, jazz, militare e classica.

Scorrendo le classifiche risaltano, tra gli altri, i nomi di Alberto Mosca, fortissimo atleta piemontese (ha all’attivo un 12° assoluto alla Maratona di New York), già due volte vittorioso a Montepulciano, nella 25 km, che stavolta ha trionfato sulla distanza minore, e della riminese Federica Moroni che, oltre ad imporsi nella 25 km femminile, ha anche conquistato il terzo posto assoluto in questa gara.

Gli altri vincitori sono Gloria Marconi (14 km, femminile), Giacomo Mazzarelli (25 km, maschile), Simone Bertini (42 km, maschile) e Veronica Ricci (42 km, femminile). 

Curioso notare che le posizioni dalla seconda alla quarta della 14 km maschile sono state tutte occupate da spingitori del Bravìo delle Botti, precisamente, nell’ordine, da Samuele Cesaroni (Cagnano), Luca Benassi (Collazzi) e Attilio Niola (Voltata); 12° Lapo Parissi, vincitore con Talosa dell’ultimo Bravìo, quello del 28 agosto scorso.

Le premiazioni sono state effettuate in Piazza Grande dal Sindaco Michele Angiolini, dalla vice-Sindaco Alice Raspanti, dall’Assessore allo Sport Lucia Musso, e da altri esponenti dell’Amministrazione Comunale.

Come è noto, la Montepulciano Run è una tre giorni di sport, benessere e turismo che quest’anno, il venerdì, ha subito le condizioni meteo avverse che hanno comportato l’annullamento delle “Lume di luna”, urban trail in notturna, nel centro storico di Montepulciano, che non è stata però cancellata ma rimandata a nuova data.

Sabato 1 ottobre, invece, la “Nobili Passi”, itinerario tra aziende eno-gastronomiche e cantine, ha goduto di condizioni molto più favorevoli, confermando il “tutto esaurito” della vigilia. Oltre 120 le persone che, camminando dentro e fuori il centro di Montepulciano, hanno potuto apprezzare la ricchissima offerta di prodotti del territorio.

La Montepulciano Run è organizzata dall’ASD La Chianina – La Chianina Running con il sostegno del Comune di Montepulciano, del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, della CONAD e della Vivenda.

Ufficio Stampa

4 ottobre 2022