Ne parliamo con...Marcello Foa e Franco Del Moro - Il Mondo Libero tra virtù e Derive
MARCELLO FOA nel 1989 si iscrive all’Ordine dei giornalisti in Italia come giornalista professionista. Nel novembre dello stesso anno è assunto a “il Giornale” di Indro Montanelli dove nel 1993 è promosso caporedattore esteri. In tale veste, si occupa del processo di riunificazione tedesca ed è spesso a Mosca, dove assiste al crollo dell’Unione Sovietica e alle fasi successive, fino al 2008. Nel frattempo, nel 2004 fonda con Stephan Russ-Mohl l’Osservatorio europeo del giornalismo presso la facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, un istituto che si propone di promuovere la qualità nel giornalismo e stabilire ponti tra l’editoria e il mondo accademico e tra le diverse culture giornalistiche in Europa. Innumerevoli e prestigiosi incarichi fino a ricoprire, da settembre 2018 a luglio 2021, la carica di Presidente RAI. dall’11 settembre 2023 conduce su Rai Radio 1 la seguitissima trasmissione “Giù la maschera” che verosimilmente era troppo libera e fastidiosa. Senza preavviso viene eliminata dal palinsesto. Ultima puntata andata in onda, il 13 giugno 2025. Tale atto rappresenta un’amara parabola della crisi che strangola il giornalismo contemporaneo. Nella graduatoria di reporter senza frontiere l’Italia è al 49° posto su 180 paesi ed è al penultimo posto tra i paesi dell’unione europea Walter Cronkite, è stato uno dei più celebri e influenti giornalisti televisivi americani del XX secolo. È noto soprattutto come anchorman del CBS Evening News dal 1962 al 1981, diventando una figura di riferimento per milioni di americani durante eventi storici cruciali. Ebbene, lui diceva: “La libertà di stampa è inutile se non si ha il coraggio di usarla”. È tempo di ritrovare quel coraggio a mio avviso Marcello Foa rappresenta un sempre più raro caso di professionalità indipendente ed in rispetto dell’etica del giornalista, è stato un onore averlo con noi, grazie al prezioso suggerimento e supporto di Franco.
FRANCO DEL MORO
www.ellinselae.org
Figura poliedrica di compositore, musicista, scrittore e instancabile curatore della Rivista Letteraria che porta avanti con passione da ben 34 anni, è anche il fondatore della Casa Editrice Ellin Selae. Attraverso le sue opere, Del Moro non si limita a creare: illumina, guida, invita a riflettere su ciò che trascende il quotidiano, spingendo verso una consapevolezza più matura e radicata. Nel suo ultimo libro, “Alleati del Cielo” – Comprendere i princìpi che cambiano il mondo, scrive con la sua caratteristica chiarezza e profondità: «Non possiamo fermare le guerre né risolvere da soli le grandi crisi globali, ma possiamo coltivare un angolo di purezza in un mondo ferito. Uno spazio di luce, per quanto piccolo, capace di curare la nostra anima e, per estensione, l’anima del mondo. Proteggere questo spazio sacro nella vita di ogni giorno significa aprire le porte alle forze angeliche, nostre eterne alleate, che lavorano senza sosta per costruire un futuro migliore e spingere l’oscurità a indietreggiare». Possiede un dono raro: affrontare ogni tema, anche il più complesso, con un tono che trasmette serenità e profondità, offrendo sempre “qualcosa in più”, una scintilla che illumina il cammino verso una consapevolezza più autentica. Come un faro discreto ma costante, le sue parole e la sua musica non impongono, ma accompagnano Come diceva Platone, “Noi siamo due volte armati se combattiamo con la fede”. E con la sua arte e il suo impegno, sembra ricordarci che quella fede è già dentro di noi, pronta a essere riscoperta e coltivata, per trasformare non solo noi stessi, ma il mondo che ci circonda.
Abbiamo 296 ospiti e nessun utente online
PIANETAOGGITV - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia in data 09/04/2008 con numero 8 - Direttore Massimo Bonella