Sarteano xx marzo 2023 – ore 8.30
Questa sera 11 agosto alle ore 21.00 lo spettacolo
Sarteano: “Tratta dei bossoli” e la presentazione del palio che andrà in premio al giostratore vincente della Giostra del Saracino
Affidato alla sorte l’ordine di partenza delle Contrade per il giorno di Ferragosto
(Sarteano, provincia di Siena) – A Sarteano, questa sera, venerdì 11 agosto 2023, alle ore 21.00, in Piazza Bargagli, come da tradizione, si svolgerà la Tratta dei Bossoli, estrazione a sorte che determinerà l’ordine di partenza delle cinque Contrade sarteanesi per la Giostra del Saracino che si disputa il giorno di Ferragosto.
La “Tratta dei bossoli” è un vero e proprio spettacolo di grande emozione sia per i contradaioli che per quanti assistono all’evento. Sarà il Governatore “di nostra Terra” (il Sindaco Francesco Landi) ad alzare il braccio per mostrare alla piazza il nastrino con i colori della Contrada estratta; un momento entusiasmante che suscita le reazioni dei presenti nelle tribune, fra commenti e inizio dei pronostici sull’esito della gara, proprio in relazione all’ordine di partenza stabilito con questa estrazione affidata alla sorte.
Bandiere al vento, tamburi, giochi di fuoco e musica, ad opera del Gruppo sbandieratori e tamburini della Giostra del Saracino e della compagnia del “Giullari del carretto", animeranno la serata che prevede anche la presentazione del Palio che andrà in premio alla Contrada vincitrice.
Lo spettacolo, di grande coinvolgimento, rievoca la procedura medievale durante la quale la comunità di Sarteano nominava ogni due mesi, estraendoli a sorte da una rosa di nomi, quattro priori chiamati ad amministrare la comunità. La rosa dei nomi veniva conservata in una duplice cassetta, di una delle quali teneva la chiave il pievano di San Lorenzo. All’atto dell’insediamento i Priori vecchi ed i nuovi ascoltavano una solenne messa in onore dello Spirito Santo, che si svolgeva presso la Chiesa di San Martino, allora situata nella piazza di fronte alle logge comunitative.
La meravigliosa miscela di sorte, fortuna e abilità che caratterizza la prestazione dei giostratori e dei cavalli della Giostra del Saracino di Sarteano, non può essere certamente sminuita dalla fredda disamina di numeri e percentuali legate all’ordine di assalto delle cinque Contrade al Saraceno (Santissima Trinità, Sant’Andrea, San Martino, San Lorenzo e San Bartolomeo).
Tuttavia, c’è da dire, statistiche alla mano, che la Contrada che è stata estratta per seconda ha vinto nel 32,5% dei casi, staccando notevolmente le altre posizioni stabilite dalla Tratta. Infatti, la Contrada della Santissima Trinità, scendendo in campo per seconda, ha ottenuto ben il 47% dei propri successi. Anche Sant’Andrea conferma tale tendenza con il 44% delle sue vittorie sia partendo per seconda che per quinta; mai vinto invece le volte che è stata estratta per terza o quarta. San Martino predilige correre per prima totalizzando il 38% delle proprie vittorie quando ha solcato per prima la piazza, mentre senza successo le volte che è uscita per quinta. Scendere in piazza come ultima Contrada favorisce invece San Lorenzo con il 31% di palii vinti quando ha corso per quinta. Chiude San Bartolomeo che ha ottenuto il 69% delle proprie vittorie le volte che è uscita come prima, seconda o terza contrada.