Lunedì, Ottobre 18, 2021
   
Text Size

Triveneto Oggi

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

IMPONENTE MANIFESTAZIONE A TRIESTE CONTRO IL GREEN PASS

REDAZIONE E CONDUZIONE GRAZIANO D'ANDREA DIR. RDE

www.radiodiffusioneeuropea.net

 

ECOISTITUTO DEL VENETO PROF. MICHELE BOATO INFORMA

Triveneto Oggi

 

se clicchi sulla riga qui sotto, ti appare il Tera e Aqua di settembre (diffida delle imitazioni veneziane)
con:
pag.1 Venezia (e non solo) sempre più a rischio. Entro il secolo il mare potrebbe alzarsi di 120 cm
pag.2 e 3 il programma di Gaia-Fiera della città possibile  da giov.23 a domenica 26 settembre a Mestre
           spettacoli, mercatini e dibattiti (anche su Zoom)
pag.3  Mestre in bici. Passeggiate in bicicletta con Adesso!
pag.4 e 5 Il sacco del Veneto. Il potere di Zaia si fonda sul consumo di suolo
pag.6 Danni e bugie del progetto TAV . aeroporto di Tessera
pag.7 Aree vaste intercomunali. Una proposta di democrazia locale e ambientale
pag.8 3-4 ottobre Energie civiche per Chioggia
Buona lettura e speriamo di vederci alle inizitive di settembre!
(Sostieni Tera e Aqua:se vuoi contribuire e/o abbonarti - anche a Gaia- trovi i modi a pag.8)

 

 

IN PRIMO PIANO: NUCLEO GUARDIE E.N.P.A. VENETO

Triveneto Oggi

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Comunicato stampa Nucleo Guardie E.N.P.A. Veneto 9 agosto 2021.

CAPRIOLO PRESO AL LACCIO AD ALTISSIMO, LE GUARDIE ZOOFILE DELL’E.N.P.A. CON UN’OPERAZIONE LAMPO IDENTIFICANO E METTONO NELLE MANI DELLA GIUSTIZIE IL SOGGETTO CHE HA POSIZIONATO LA MICIDIALE TRAPPOLA MORTALE.

Due distinte segnalazioni gravi hanno fatto scattare una importante operazione delle Guardie E.N.P.A del Nucleo Vicentino, una riguardava una gatta di proprietà, la seconda il capriolo rivenuto nei pressi di contrà Monchelatei nel Comune di Altissimo a Vicenza lunedì 2 di agosto.

In entrambi i casi gli animali erano finiti imprigionati in lacci in acciaio noti per strozzare lentamente il povero animale che tenta di liberarsi, la gatta fortunatamente ce l’ha fatta in quanto i filo l’aveva stretta alla metà del corpo, mentre per il capriolo, un bellissimo esemplare maschio di circa un anno non c’è stato nulla da fare, è morto impiccandosi a furia di tentare di rompere il cavo di acciaio.

Venerdì 4 agosto primo sopralluogo ad Altissimo delle Guardie Zoofile per raccogliere elementi e riscontri, conseguentemente sono state informate Polizia e Carabinieri sull’attività che sarebbe stata messa in atto dalle Guardie la mattina successiva, sabato dalle cinque in poi.

All’alba tre squadre di Guardie hanno perlustrato i boschi del territorio circostante alle zone segnalate, sono stati rinvenuti alcuni attrezzi/strutture occultate utilizzate per il bracconaggio, una persona con appresso un cane, incrociato le Guardie da lontano si è dileguata nel fitto del bosco, trovato tre postazioni utilizzate in precedenza per i lacci ma nessuna trappola armata.

Alle otto e trenta è iniziata la fase due dell’operazione;

si è a conoscenza da tutti i dati rilevati che chi commette questi reati sono per il 94% cacciatori o ex cacciatori, si tratta di persone abituate ad uccidere che hanno fortissimi legami con questo mondo e lo conoscono in profondità;

i controlli effettuati nella mattinata dalle Guardie presso alcuni appartenenti a questa categoria si sono concentrati in un’ unica contrada, il lavoro ha portato a tre distinti sequestri con altrettante denunce penali.

Quaranta uccelli perché detenuti in condizioni incompatibili con la propria natura, in un caso i poveri animali oltre ad essere detenuti nelle gabbiette dove non possono aprire le ali erano completamente al buio, una povera quaglia morta oramai putrefatta è stata rinvenuta all’interno della gabbietta che l’ha imprigionata per anni.


Alle 12,30 come previsto si è passati alla terza fase;

A seguito degli elementi raccolti l’ispettore con due Guardie si è recato da chi era sospettato di avere posizionato i lacci, il soggetto, cacciatore di lungo corso, S. M. residente in Zona, abilitato anche alla caccia notturna ai cinghiali, non ha potuto sottrarsi alle proprie responsabilità, ha confessato pienamente il suo grave operato.

Della cosa è stato informato immediatamente il Pubblico Ministero di turno e si è redatta la documentazione di rito.

Ancora una volta purtroppo si scopre che a perpetrare queste atrocità è sempre la stessa categoria paradossalmente indicata a volte come “sentinella della natura”.

Toccante la dichiarazione recapitata alle guardie della persona che ha rinvenuto il capriolo “man mano che vado avanti mi rendo conto che vivo a contatto di criminali, ho passato due ore nel bosco aspettando i Forestali…… e ho anche pianto…. Strangolato da un laccio di acciaio...non ho parole….”.

A cura dell’Ispettore Guardie Zoofile E.N.P.A. del Veneto.

 

 

CONCERTO CON ERICA BOSCHIERO

Triveneto Oggi

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

con il nuovo album Respira
anticipa il festival Combinazioni
Domenica 1 agosto, ore 21
grave del Piave a Ciano del Montello (TV)
.

 

Per un festival come Combinazioni, che persegue anche un nuovo e diverso rapporto dell’uomo con la natura, non poteva esserci anticipazioni più pertinente ed appropriata: domenica 1 agosto, alle ore 21, nello scenario incantevole della grave del fiume Piave  a Ciano del Montello (TV), ci sarà infatti il concerto di Erica Boschiero che, con la band al completo di sette elementi, presenterà il suo nuovo album “Respira”, un cd-book edito da Squilibri che risuona come uno spaccato sulla nostra contemporaneità e sui temi centrali del festival quali l’ambiente, le relazioni e la comunità.

“Il respiro – ha dichiarato la cantautrice veneta- è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. E tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”.

Leggi tutto: CONCERTO CON ERICA BOSCHIERO

 

PORDENONE BLUES FESTIVAL INFORMA

Triveneto Oggi

 

30° PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL

PORDENONE BLUES FESTIVAL, IL PRIMO FESTIVAL BLUES DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

CHE ATTIRA UN PUBBLICO DI DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE NELLA CITTÀ DI PORDENONE.

"PORDENONE BLUES FESTIVAL: IL PUBBLICO VERO E QUELLO SOCIAL LO PREMIANO" (Euroregione News),"HOTEL PIENI CON I FESTIVAL. IL BLUES NE DÀ LA CONFERMA" (Messaggero Veneto), "PORDENONE BLUES FESTIVAL, PRESENTATA L’EDIZIONE NUMERO 28: UNA RASSEGNA DAL CAST STELLARE E SEMPRE PIÙ LANCIATA ALL’ESTERO" (Ansa Cultura), PORDENONE BLUES FESTIVAL, UNA SETTIMANA DI MUSICA NELLA CITTÀ GIOIELLO DEL FRIULI (TGCOM24)

"IL FESTIVAL UN AFFARE PER LA CITTÀ. IL BLUES RIEMPIE TUTTI GLI HOTEL" (Il Gazzettino).

QUESTI SONO GLI ARTICOLI PUBBLICATI NEL 2019 CHE CI PIACCIONO E CHE VOGLIAMO LEGGERE ANCHE PER LE PROSSIME EDIZIONI.

 

Presentazione:

 

Giunto alla sua 30ª edizione il Pordenone Blues & Co. Festival è diventato uno degli eventi più rilevanti, originali e unici della scena musicale blues europea.

 

IL FESTIVAL IN UNA SITUAZIONE NORMALE, SENZA PANDEMIA:

l'alto profilo delle numerose iniziative che si svolgono all'interno del festival, l'originalità delle proposte e l'ottima accoglienza che il pubblico proveniente un pò da tutta Europa per partecipare a questo prestigioso evento, hanno portato il PBF ad essere annoverato e incluso dall’2012 nell'European Blues Union, l'associazione che racchiude i più importanti festival blues d’Europa e inoltre, nel 2019, il presidente dell’International Festival Forum che si tiene a Londra ha deceretato che non esiste un festival così articolato, che punta oltre alla grande musica alla diversificazione degli eventi di alto livello e al connubio con le bellezze e le tradizioni del suo territorio.

Leggi tutto: PORDENONE BLUES FESTIVAL INFORMA

 

APPUNTAMENTI CON MUSICA E PAROLE

Triveneto Oggi

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

FAVOLE DA GRANDI
Con Evarossella Biolo e Marco Artusi

Area esterna della Biblioteca Comunale di Orsago

Via Giuseppe Mazzini, 8 - Orsago- (TV)

17 luglio 2021 ore 21.00

Continua la rassegna di tre appuntamenti di musica e parole organizzata da Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo su richiesta del Comune di Orsago.

Sabato 17 luglio con Marco Artusi e Evarossella Biolo della compagnia Matàz Teatro con il Reading “Favole da grandi”.

L'ingresso alle serate è libero.

“Favole da grandi”: testo contemporaneo tratto da “La filosofia in 52 favole” di E. Bencivenga.

Questa è una lettura-spettacolo è una serie di brevi storie scritte da Ermanno Bencivenga, professore ordinario di filosofia presso l’Università della California.

Leggi tutto: APPUNTAMENTI CON MUSICA E PAROLE

   

APPUNTAMENTI CON MUSICA E PAROLE

Triveneto Oggi

 

FAVOLE DA GRANDI
Con Giovanni Betto e Paolo Perin

Area esterna della Biblioteca Comunale di Orsago

Via Giuseppe Mazzini, 8 - Orsago- (TV)

17 luglio 2021 ore 21.00

Continua la rassegna di tre appuntamenti di musica e parole organizzata da Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo su richiesta del Comune di Orsago.

Sabato 17 luglio con Marco Artusi e Evarossella Biolo della compagnia Matàz Teatro con il Reading “Favole da grandi”.

L'ingresso alle serate è libero.

“Favole da grandi”: testo contemporaneo tratto da “La filosofia in 52 favole” di E. Bencivenga.

Questa è una lettura-spettacolo è una serie di brevi storie scritte da Ermanno Bencivenga, professore ordinario di filosofia presso l’Università della California.

Leggi tutto: APPUNTAMENTI CON MUSICA E PAROLE

   

ERICA BOSCHIERO

Triveneto Oggi

 

Respira di Erica Boschiero

 

Il nuovo album della cantautrice veneta,
tra le voci più belle e intense della scena italiana,
come un periscopio in musica sul nostro presente
con grandi musicisti e un ospite d’eccezione Neri Marcoré

   in uscita il 25 giugno, ora in pre-order su www.squilibri.it

“Il respiro è la chiave di lettura del nostro presente. il Covid-19 toglie il respiro, come anche la paura di perdere il lavoro, l’inquinamento delle nostre città, l’acqua del Mediterraneo, se il gommone sul quale viaggi si rovescia, il ginocchio di un poliziotto sul collo o la mano di un marito violento. Ma il respiro è anche la vita che ci abita dentro, l’avvio del nostro parlare e conoscerci, l’innesco e il motore del canto. Un mattino ho aperto la porta e sul mio taccuino si sono radunati lupi, balene e pesci, fiumi, venti e abissi, stelle, foreste e deserti, foglie, rami e alberi d’oro: sono stati loro a farmi strada, canzone dopo canzone. E tra bufere e naufragi ho raccolto storie preziose di persone che, caparbiamente, costruiscono bellezza, consapevolezza ed armonia”. 

Così Erica Boschiero su questo suo nuovo lavoro, Respira, in uscita per Squilibri,

Leggi tutto: ERICA BOSCHIERO

   

L' APPROFONDIMENTO DI RDE TV/AM 1584

Triveneto Oggi

REDAZIONE E CONDUZIONE

GRAZIANO D'ANDREA

COLLEGAMENTO CON VENEZIA NEWS

www.radiodiffusioneeuropea.net

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

/ NORDEST / ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

www.pianetaoggitv.net

 

 

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

 

NAZIONALE /NORDEST/ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

 

NAZIONALE /NORDEST/ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

 

ALTO ADRIATICO / ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

ALTO ADRIATICO / ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

OGGI A NORDEST - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

NAZIONALE /NORDEST/ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

R.D.E EUROPEA AM 1584 KHZ INFORMA

Triveneto Oggi

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

NUOVI GIORNALI RADIO PER UNA INFORMAZIONE CAPILLARE SUL TERRITORIO DEL NORDEST D'ITALIA ESTENDENDOSI FINO ALLA VICINA REGIONE DELL'ISTRIA CON COLLEGAMENTI E CORRISPONDENZE DAI NOSTRI COLLABORATORI.

ORARI G.R. DA LUNEDI' AL VENERDI' ORE 07.30 / 09.30 / 12.30 / 14.30 / 18.30 / 19.30 / 23.00 A SEGUIRE IL NOTTURNO MUSICALE CON I MIGLIORI SUCCESSI INTERNAZIONALI.

FREQUENZA PER L'ALTO ADRIATICO AM 1584 KHZ (TS - ISTRIA - VENEZIA - RAVENNA - S. MARINO)

www.radiodiffusioneeuropea.net

 

   

R.D.E. GIORNALE RADIO

Triveneto Oggi

EDIZIONE DELLA SERA

 

 NAZIONALE /NORDEST/ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

 

 

   

L'APPROFONDIMENTO - RDE TV/AM 1584 KHZ

Triveneto Oggi

IN STUDIO GRAZIANO D'ANDREA

www.radiodiffusioneeuropea.net

   

PRESA DIRETTA - RADIO DIFFUSIONE EUROPEA AM 1584 KHZ / TV

Triveneto Oggi

GIORNALE RADIO RDE NAZIONALE /NORDEST/ISTRIA

REDAZIONE CENTRALE RDE GRAZIANO D'ANDREA

REDAZIONE DI UDINE SABRINA CICCOTTI

REDAZIONE DI TREVISO ROSARIO MORENO

REDAZIONE DI VENEZIA MASSIMO BONELLA

www.radiodiffusioneeuropea.net

www.saiuzmedia.it

   

RASSEGNA STAMPA RDE

Triveneto Oggi

A CURA DI GRAZIANO D'ANDREA

www.radiodiffusioneeuropea.net

   

Pagina 1 di 31

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy.