Martedì, Dicembre 12, 2017
   
Text Size

Area Locale

NEWS FLASH

ISTRIA: NELLA MATTINATA DI OGGI 11-12-2017 FORTE ONDATA DI MALTEMPO CON ALLAGAMENTI NOTEVOLI.

 

 

RST SAIUZ ISTRIA OGGI

NOTIZIARIO SETTIMANALE, IN COLLABORAZIONE CON UNIONE ITALIANA DI FIUME, IN COLLABORAZIONE CON RST

 

DA RST SAIUZ, NOTIZIARIO ISTRIA OGGI

NOTIZIE DALLA VICINA REGIONE DELL'ISTRIA, IN COLLABORAZIONE CON UNIONE ITALIANA DI FIUME.

 

 

ISTRIA OGGI NOTIZIARIO RST SAIUZ

IN COLLABORAZIONE CON L'UNIONE ITALIANA DI FIUME.

 

MONTEPULCIANO INFORMA

 

1^ Giornata Nazionale “Camminata tra gli olivi”

Il 29 ottobre, dalle 9 alle 20, Montepulciano e il suo territorio diventano protagonisti della 1^ Giornata Nazionale "Camminata tra gli olivi".

In programma un percorso podistico di 5 Km, con partenza dal Frantoio di Montepulciano in Via di Martiena, che proseguirà in Via dell’Acquapuzzola, in Via Fonte al Vescovo, per poi raggiungere il Tempio di San Biagio, Viale della Rimembranza e rientrare, attraverso Via dei Canneti, in Piazza Sant’Agnese.

Durante l’intera giornata sono previste visite con accompagnatore  e degustazioni.
In Piazza Sant’Agnese verrà allestito il punto informazioni della Pro Loco ed il punto degustazioni del Frantoio di Montepulciano; sarà anche installato un punto informazioni delle Terme di Montepulciano.

Come iniziative collaterali sono previste inoltre piccole passeggiate a cavallo o in carrozza, battesimo della sella con pony e calesse, al Giardino Poggiofanti, e, per tutta la giornata di domenica, attività di Street Food in Piazza Sant’ Agnese.

PROGRAMMA

Leggi tutto: MONTEPULCIANO INFORMA

 

ISTRIA OGGI INFORMA

SI REGISTRA FORTE MALTEMPO IN ISTRIA, ISOLA D'ISTRIA ALLAGATA. PROBLEMI ANCHE A TRIESTE.

 

   

ISTRIA OGGI NOTIZIARIO RST SAIUZ

IN COLLABORAZIONE CON UNIONE ITALIANA DI FIUME.

   

ISTRIA OGGI NOTIZIARIO

DA RST SAIUZ DI TREVISO IN COLLABORAZIONE CON L' UNIONE ITALIANA DI FIUME.

   

UNIONE ITALIANA INFORMA

 

Domenica 10 settembre alle ore 15:00, a Basovizza, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dei quattro antifascisti fucilati nel poligono militare di Basovizza. Dopo il saluto del Presidente del comitato promtore, Milan Paor, si alterneranno il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul e il pubblicista, organizzatore e insegnate, Aldo Rupel.
Il programma culturale sarà eseguito dal Coro partigiano triestino Pino Tomažič, diretto da Pia Cah. Partecipa il gruppo bandistico Godbeno društvo Prosek, dirige Ivo Bašič.
Regista del programma Elena Husu. La guardia d’onore sarà composta dai campeggiatori (taborniki) sloveni dell’ organizzazione Rod Modrega vala e dagli scout sloveni dell’ organizzazione Slovenska zamejska skavtska organizacija.

 

   

DA TELEFRIULI, A PN FORTE ONDATA DI MALTEMPO

28/08/2017 NEWS-FLASH:

Poco dopo le 18, su Pordenone si è abbattuta una violenta ondata di maltempo. Grandine, pioggia e forte vento hanno provocato danni. Allagate le prime file del parcheggio Marcolin, ma si segnalano anche alberi caduti e sradicati e cassonetti sparsi sulla strada. I Vigili del fuoco sono impegnati in numerosi interventi in città.

   

DA UNIONE ITALIANA SESTA EDIZIONE FESTIVAL DELL'ISTROVENETO

Si è conclusa sabato sera a Buie la sesta edizione del Festival dell’Istroveneto. Il festival che tutela e promuove il dialetto istroveneto in tutte le sue manifestazioni, dal canto alla poesia, è nato nel 2012 ed ora, arrivato alla sua sesta edizione, è diventato più internazionale e ricco di eventi. E’ una manifestazione itinerante che coinvolge tutte le fasce d’età e numerose istituzioni sul territorio dell’Istria, Quarnero, litorale sloveno e italiano e anche le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Quest’anno il Festival è durato dal 6 al 10 giugno e ha visto il coinvolgimento di piccoli e grandi talenti. A comporre il Festival, il concorso letterario e video, la rassegna teatrale “Su e ʃo pel palco” (presso il teatro di Buie, a cui hanno partecipato 18 gruppi teatrali amatoriali) e la manifestazione canora “Dimela Cantando”, per canzoni inedite in istrovento (descritta dettagliatamente in seguito).
Bisogna sommare a queste manifestazioni anche l’appuntamento linguistico dedicato sia ai ragazzi delle scuole, sia ad un pubblico più ampio. Un modo interattivo per parlare del dialetto locale attraverso laboratori tenuti dal Professor Alessandro Mocellin.
Il Festival è stato organizzato dall’UI, con l’aiuto e il sostegno della Regione istriana, della città di Buie, dell’UPT, del Comune di Muggia, del Consiglio per le minoranze della repubblica di Croazia e con il contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

   

UNIONE ITALIANA INFO

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

FESTIVAL DELL'ISTROVENETO:

 

Martedì 6 giugno, alle ore 19.30 presso la CI di Buie, si terrà il RetroFestival: ricordi per immagini di Tv Capodistria, con Monika Bertok e Martina Vocci, nell’ambito del VI Festival dell’Istroveneto.
 
Martedì 6 giugno, alle ore 21.00 presso la CI di Buie, si terrà il concerto di Enzo Hrovatin, nell’ambito del VI Festival dell’Istroveneto.

Mercoledì 7 giugno alle ore 12.30 presso la SMSI “Leonardo da Vinci” di buie, si terrà la presentazione interattiva “La lingua veneta”: laboratori di intercomprensione linguistica con il metodo EuroComRom, nell’ambito del VI Festival dell’Istroveneto.
Alle ore 18:00 in Piazza J. B. Tito avrà luogo l’apertura ufficiale del VI Festival dell’Istroveneto con la sfilata e l’alzabandiera.

Leggi tutto: UNIONE ITALIANA INFO

   

UNIONE ITALIANA DELL'ISTRIA INFORMA

Il CDA della RTV di Slovenia ha approvato lunedì 22 maggio la Relazione programmatica per il Piano e Programma relativi al 2018. Su questo punto all'ordine del giorno, il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul (nella sua veste di rappresentante della CNI in Slovenia, nominato dalla CAN costiera della nazionalità italiana di Capodistria) ha espresso le sue perplessità in quanto la Relazione non tiene in considerazione i Programmi RTV per le Comunità Nazionali Italiana e Ungherese. Maurizio Tremul ha presentato, infatti, degli emendamenti alla Relazione, tesi a far inserire nel documento le specificità dei programmi RTV per le Comunità nazionali autoctone italiana e ungherese. Tali emendamenti non hanno avuto alcuna considerazione da parte del CDA che, pertanto, ha proseguito approvando la Relazione programmatica, con il voto contrario di Maurizio Tremul.

   

PIANETA OGGI REPORTER

ISTRIA OGGI

INTERVISTA A PINO TRANI "GIORNALISTA, ARTISTA, FILOSOFO".

IN COLLABORAZIONE CON IL CIRCUITO RTV INTERREGIONALE, RST RADIO SAIUZ TV

 

   

25 APRILE A MONTEPULCIANO

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

COMUNE DI MONTEPULCIANO

Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Martedì 25 Aprile Montepulciano celebra la Liberazione

Il programma della manifestazione organizzata da Comune e ANPI

Si rinnova anche a Montepulciano, con un rafforzato senso di partecipazione, l’appuntamento con il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la sezione dell’ANPI e con le altre associazioni, organizza la celebrazione che avrà inizio alle 10.00 di martedì, con il ritrovo in Piazza Grande dei partecipanti e la partenza del corteo, accompagnato dalla Banda dell’Istituto di Musica “Henze”.

Leggi tutto: 25 APRILE A MONTEPULCIANO

   

UNIONE ITALIANA INFORMA

 

Buie
 

La CI locale vi invita alla serata dedicata a Vlada Acquavita, giovedì 20 aprile alle ore 19:00 presso la sede della CI.

 
Capodistria
 

La Biblioteca centrale Srečko Vilhar e la Casa editrice Založba Mladika Trst vi invitano alla presentazione del libro di Rado Sluga, “V objemu poti”. L’evento si terrà venerdì 21 aprile, alle ore 18:30 nella hall della Biblioteca di Piazza Brolo 1.

 
Isola
 

La CI “Pasquale Besenghi degli Ughi” vi invita mercoledì 19 aprile alle ore 18:00, a Palazzo Manzioli, per la proiezione del film “La ragazza di Trieste”, diretto da Pasquale Festa Campanile e tratto dal suo omonimo romanzo.
 
Giovedì 20 aprile alle ore 9:00 a Palazzo Manzioli, in occasione della Giornata mondiale del libro, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra del libro e la consegna di libri omaggio ai bambini che hanno partecipato al Concorso di arti figurative e letterario bandito dalla CAN di Isola. La mattinata è dedicata ai bambini della Scuola materna l'Aquilone e alla Scuola Elementare “Dante Alighieri” di Isola.
 
Venerdì 21 aprile, alle ore 19:00 a Palazzo Manzioli, avrà luogo la presentazione del libro di Giorgio Dudine, dal titolo “Domenico Lovisato – Patria, Scienza, Famiglia”. Ad organizzare l’incontro è la CI “Dante Alighieri”. Alla serata prenderà la parola anche il Console Generale d’Italia a Capodistria, che ha curato la revisione del testo.
 
Sabato 22 aprile, alle ore 19:00 a Palazzo Manzioli, si potrà assistere alla venticinquesima edizione del Concerto corale di Primavera. Si esibiranno il coro Carillon della CI di Pola, Il coro Glemonensis di Gemona del Friuli ed il coro Haliaetum. Ad organizzare la serata è la CI “Pasquale Besenghi degli Ughi”.
 
Lunedì 24 aprile inizierà il secondo corso di etnobotanica (adatto anche ai principianti). Il corso avrà inizio alle ore 17:30 al terzo piano di Palazzo Manzioli e sarà tenuto da Silvia Peruzzo. Ad invitarvi è la CI “Dante Alighieri”.

 
Fiume
 

Venerdì 28 aprile, presso le sale di Palazzo Modello (Comunità degli italiani) avrà luogo l’incontro con lo scrittore Umberto De Pace, per presentare il suo nuovo libro “D’amore e orrore”. Parteciperà con un intervento anche Giacomo Scotti.

 
Lubiana
 

L’istituto Italiano di cultura vi invita all’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Lo specchio, il bersaglio. Moira Franco (Italia) e Aleksander Velišček (Slovenia)”. L’evento si terrà giovedì 20 aprile alle ore 19:00 nella sede di Via Breg 12, Lubiana. Saranno presenti gli autori.

 
Montebelluna
 

Il Liceo “Levi” propone quest’anno ai propri studenti la conferenza dal titolo “Dall’italianizzazione forzata dell'Istria alla tutela della minoranza autoctona” di lunedì 24 aprile, presso l’Aula Magna del liceo “Primo Levi” di Montebelluna a partire dalle ore 11:00, con la presenza del Presidente dell’Unione Italiana, On. Furio Radin. L’intervento dell’On. Radin ha l’obiettivo di proporre una riflessione sul tema della convivenza pacifica e democratica delle e con le minoranze, portando come esempio per la riflessione proprio il modello croato, la storia di una regione che ha saputo superare il passato costruendo una realtà effettivamente pacifica. L’attenzione e l’impegno dell’On. Radin sono testimoniati dal ruolo ampiamente riconosciutogli all’interno della comunità politica croata.

Leggi tutto: UNIONE ITALIANA INFORMA

   

CENTRO CULTURALE CITTA' APERTA INFO

 

INCONTRIAMOCITTAPERTA

Siamo  tutt* invitat* a Mestre, al Centro CulturaleCittà Aperta, in via Col Moschin, 20

(traversa di v.Sernaglia verso v.Felisati a 400 m dalla Stazione)

per bere un tè assieme, con dolci fatti in casa (ognuno cerca di portarne)

e  affrontare temi importanti in modo semplice e con immagini-video:

Domenica 2 Aprile, alle ore 17

Presentazione del libro IL VENETICO - la lingua del popolo più antico d’Europa.

Leggi tutto: CENTRO CULTURALE CITTA' APERTA INFO

   

UNIONE ITALIANA INFO

 

Capodistria
 

Venerdì 31 marzo alle ore 18:00 a Palazzo Pretorio a Capodistria avrà luogo l’inaugurazione della mostra dei lavori premiati alla XII edizione del concorso artistico di arti visive al quale hanno partecipato anche gli allievi delle scuole italiane, ideato e diretto dall’artista Lorena Matic ed organizzato dall’Associazione culturale “Opera Viva”. La mostra rimarrà aperta fino al 18 aprile.

 
Cittanova
 

Fino a mercoledì 5 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica “Umbria e le Marche – La bellezza fragile” di Toni Nicolini, in esposizione presso il museo Lapidarium in Piazza Grande 8a.

 
Crevatini
 

La Comunità degli italiani vi invita venerdì 24 marzo alle ore 18:00, presso la Casa di Cultura di Bosici, per la conferenza del professor Giuseppe Cuscito dal titolo “Castrum Muglae e i suoi dintorni”.

 
Isola
 

Torna anche quest’anno la serata dedicata al progetto nel quale si possono scoprire le bellezze della città guidati dagli alunni della scuola elementare Dante Alighieri. L’appuntamento è alle ore 18:00 di venerdì 24 marzo presso le sale di Palazzo Manzioli.

Venerdì 24 marzo presso la Casa della Cultura andrà in scena la commedia musicale “Cabaret D’Annunzio” del Dramma Italiano di Fiume (regia di Gianpiero Borgia). L’appuntamento è alle ore 20:00.

Sabato 25 marzo al terzo piano di Palazzo Manzioli, si svolgerà il Torneo di briscola e tressette (aperto esclusivamente ai soci della Comunità). Ogni partecipante dovrà versare una quota di partecipazione di 8 euro. La CI “Dante Alighieri” vi invita pertanto alle ore 17:00.

Venerdì 31 marzo alle ore 18:00 presso Palazzo Manzioli, avrà luogo la selezione comunale del Concorso artistico internazionale Lions “Il manifesto della pace” per i bambini della terza triade delle scuole elementari. Verranno esposti i lavori dei partecipanti al concorso. L’organizzazione è a cura del Lions Club Isola e della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana.

Leggi tutto: UNIONE ITALIANA INFO

   

WWF TERRE DEL PIAVE INFO

 

La città di Treviso aderisce quest'anno all'Earth Hour, l'evento internazionale promosso dal WWF che quest'anno raggiunge l'11° edizione, e che si svolgerà il prossimo sabato 25 marzo.
La manifestazione prevede che in varie città grandi e piccole di tutto al mondo si spenga per un'ora (dalle 20.30 alle 21.30) l'illuminazione di un luogo simbolo, in modo da originare dalle coste dell'Australia fino alle Americhe un'onda di buio che attraverserà il pianeta lungo i diversi fusi orari.
Nel caso di Treviso, il monumento interessato sarà Palazzo dei Trecento.

Leggi tutto: WWF TERRE DEL PIAVE INFO

   

BUONE NOTIZIE PER LA RTV CAPODISTRIA

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Si è tenuto venerdì 10 marzo a Lubiana, presso la sede del Ministero per la Cultura, l'incontro con il Ministro Anton Peršak, incentrato sui Programmi Italiani di RTV Capodistria, parte integrante della RTV di Slovenia. La delegazione della Comunità Nazionale Italiana era formata dal Presidente della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana, Maurizio Tremul, rappresentante della CNI nel consiglio di programma della RTV di Slovenia, dal Deputato della CNI al Parlamento sloveno, On. Roberto Battelli, dal Presidente della CAN Costiera, Alberto Schierani, dal Vicedirettore Generale della RTV di Slovenia per i Programmi Italiani di RTV Capodistria, Antonio Rocco. All'incontro erano presenti, tra gli altri, il Direttore Generale della RTV di Slovenia, Marko Filli e il Direttore dell'Ufficio per le Nazionalità del Governo sloveno, Stane Baluh.

Leggi tutto: BUONE NOTIZIE PER LA RTV CAPODISTRIA

   

Pagina 1 di 25

CONDIVIDI / SOCIAL NETWORK

Video in evidenza

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy.