Giovedì, Ottobre 19, 2017
   
Text Size

Associazioni

LA TORRESELLA 2013

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Nella vasta rassegna dei diversi eventi programmati:

 

AGORDO, VENERDI’ 9 AGOSTO ORE 18:00

Presentazione del libro

GRAN VIA - I LUOGHI DELL’ALTRA INFANZIA,

dI Giovanni Marrozzini,

a cura dell’associazione onlus Funima International

 

ASSOCIAZIONE FUNIMA ONLUS: QUESTA SERA A GUBBIO....

FUNIMA International partecipa anche quest'anno con il proprio stand alla Fiera-Mercato di Gubbio (PG) presso la tradizionale Festa di San Giovanni che si terrà lunedì 24 giugno.


La  Fiera-Mercato offre la possibilità di acquistare prodotti eno-gastronomici, artigianato locale, oggettistica, antiquariato e modernariato. È sita nel centro storico e si svolge nell'arco dell'intera giornata. 

Lo stand di FUNIMA sarà posizionato sotto l'antica loggia  dei tiratori dalle ore 8 alle 20.  Il tema del banchetto di quest'anno sarà "Semi di solidarietà".  Lo stand presenterà infatti piante aromatiche rare, piantine grasse e varietà particolari coltivate con amore dai volontari di Gubbio. Il ricavato del banchetto andrà a finanziare il Progetto "Hijos del Sol" in Paraguay. Vi aspettiamo!

Per info: Francesca 3381647451 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

IL LABORATORIO DI OZ, FASE CONCLUSIVA

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Di Adriana Gnani

La volontaria Adriana racconta la fase conclusiva del progetto didattico “Il Laboratorio di Oz”.
Il Laboratorio di Oz è un laboratorio artistico che nasce per sostenere e favorire lo sviluppo armonico delle capacità della persona a livello cognitivo, manuale, comportamentale, comunicativo, creativo ed espressivo. Si tratta di un mezzo didattico di conoscenza attiva, di un luogo di libera espressione e liberazione della propria interiorità e creatività attraverso la sperimentazione, la riflessione e la manipolazione dei più svariati materiali e strumenti condivisi. Il laboratorio è ideato e gestito dalla Onlus FUNIMA International con il centro San Giovanni Decollato di Padre Scordato ed i suoi collaboratori.


Le attività laboratoriali si rivolgono ai bambini in età scolare e sono finalizzate al sostegno ed allo sviluppo delle seguenti capacità:


•    Capacità di comunicare, interagire e relazionarsi con gli altri
•    Capacità di concentrazione ed attenzione
•    Capacità di ideazione, realizzazione e condivisione di un progetto
•    Capacità di lavorare in gruppo
•    Capacità di appropriarsi del linguaggio dell’arte e di esprimersi suo tramite.

In ciascuno dei laboratori, questa la similitudine del lavoro di gruppo che i ragazzi vivranno: lavorare insieme verso un obiettivo, senza sforzi, ognuno con le sue capacità e con il proprio ruolo. Come nella vita reale, le diverse abilità permettono di agire, lavorare, studiare e divertirsi senza forzature e in spirito di solidarietà con gli altri.


Parola ad Adriana…
1 giugno 2013 - Con tanta soddisfazione da parte di tutti, e soprattutto dei bambini abbiamo finito questo breve ma intenso percorso del laboratorio artistico per l’anno scolastico appena concluso.

Leggi tutto: IL LABORATORIO DI OZ, FASE CONCLUSIVA

 

ASSOCIAZIONE FUNIMA INT. ONLUS INFO

Concerto di presentazione del nuovo CD del chitarrista Michele Pucci
Venerdì 22 Marzo 2013 h 20.45
Teatro Comunale Benois De Cecco - Codroipo
Domenica 24 Marzo 2013 h 18.00
Auditorium Comunale - Lestizza
Ingresso libero
Il ricavato della vendita del CD verrà devoluto
alla Funima International Onlusper il progetto
"Hijos del Sol" in Paraguay
Curriculum di Michele Pucci

 

PIANETA OGGI REPORTER

Da Spresiano - Treviso incontro con Mara Testasecca "Presidente dell'Associazione Funima International Onlus" in occasione di un convegno.

www.funimainternational.org

Conduce Massimo Bonella "Direttore di Pianeta Oggi Tv online AllNews" in collaborazione con la rete terrestre RTV regionali.

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

 

 

Associazione Laogai Onlus info

IV Marcia Internazionale per la libertà delle minoranze e dei popoli oppressi

 

L’Associazione di cultura liberale SOCIETA’ LIBERA, indipendente ed apartitica, da tempo indirizza la sua attività verso iniziative tese ad esaltare la salvaguardia del principio di Libertà intesa come diritto

Leggi tutto: Associazione Laogai Onlus info

   

Associazione Funima International onlus info

10 LUGLIO – INIZIATIVA LETTERARIA A FAVORE DI FUNIMA International

 

In una suggestiva e splendida cornice suono, danza e teatro, ci accompagneranno alla scoperta di un’opera profondamente innovatrice, guida al nuovo cammino dell’Uomo: “La Via Iniziatica al Cuore Cosmico”, un libro di Debora Colagreco.

 

Un libro dal carattere inedito che verrà presentato domenica 10 luglio presso il Borgetto di Ostia Antica, Salone Riario, S. Aurea a partire dalle ore 19:00.

 

Interviene Giorgio Bongiovanni, Fondatore di FUNIMA International Onlus, associazione a cui verrà destinato il ricavato della vendita del volume.

 

Aperitivo di benvenuto ore 19.00.

                   Trasposizione scenica con la partecipazione straordinaria di Nicola           Pistoia

 

                   Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 347.1925930

   

Associazione Funima International Onlus

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

25 MAGGIO 2011 – FUNIMA CONTA FINO A 6! 

 

Ieri FUNIMA International ha festeggiato i suoi…6 anni di vita!

 

 

FUNIMA International si costituisce 6 anni fa con il sano proposito di rappresentare un utile strumento per la nostra società e per contribuire fattivamente ai bisogni di tanti bambini dimenticati in quelle che vengono definite "sacche di popolazioni che vivono al limite dell'indigenza".

   Un impegno serio, arduo, che si pone dinanzi alla crescita esponenziale delle necessità di milioni di esseri umani che patiscono e che muoiono per fame, sete e soprusi di ogni genere. Siamo cresciuti tutti all'interno di questa organizzazione che nel corso degli anni ha confermato i propri obiettivi e oggi può contare sulla fiducia sull'appoggio di tanta gente di ogni

Leggi tutto: Associazione Funima International Onlus

   

Pianeta Oggi Informa

Vi invitiamo a visitare il sito:

www.laogai.it

   

Reportage sui bambini di strada

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

FUNIMA A TU PER TU CON GIOVANNI MARROZZINI

a cura di Barbara Drago

 

 

Il fotoreporter Giovanni Marrozzini, di ritorno dal suo viaggio di missione dal Paraguay, si racconta. In collaborazione con l'associazione FUNIMA International ha realizzato un reportage fotografico sui bambini di strada. Si raccolgono contributi per la prossima realizzazione di un progetto editoriale di un libro fotografico che potrà raccontare ad arte uno spaccato della nostra umanità.

 

Prima di svolgere un reportage...descriveresti l'emozione ed il tipo di aspettativa che hai rispetto alla realtà che ti accingi a documentare?

Il mio modo di fotografare è un sistema dinamico caotico.

L'ordine è una percezione solo mia.

Sono sensibile alle condizioni iniziali, vale  a dire alle variazioni infinitesime di realtà, cerco di legarmi ad essa empaticamente.

Predisporre un’empatia su qualcosa che non conosci, probabile sia solo autosuggestione ma diciamo è come entrare nell'altro con la tua testa e la sua forma.

Poi c'è l'imprevedibilità, la impossibilità a prevedere gli eventi contrapposta alla presunzione di poterli in parte indovinare. Quando vince la seconda sono portato a credere in un futuro prossimo così come lo avevo idealizzato. Può durare parecchi minuti. Questo aspetto è inebriante e magico e non sempre riconducibile allo scatto, anzi, spesso si manifesta quando il lavoro è finito e bisogna trovarlo dentro i rulli. C'è un ordine segreto in divenire, è come se le fotografie tra loro si conoscano.

In termini pratici nessuna magia si vede Giovanni che va incontro alle persone e le fotografa. Non mi riesce nascondermi, sono troppo grande, quello che mi riesce meglio è farmi vedere benissimo.

 

Perché fai fotografia?

Ho iniziato a pensare alla parola destino e al suo significato solo dopo essermi soffermato su alcune coincidenze che, senza spazio, senza specifiche correlazione tra gli eventi mi hanno tolto una vita restituendomene un’altra. Alla nuova appartiene la fotografia. La nuova vita ha significato un differente modo di porsi, forse più fatalista, è la paura di star bene, perché quando tutto volge per il meglio ho il terrore che "qualcosa" possa tornare e togliertelo...dico: vado in giro con le scarpe slacciate così il "diavolo" non si accanirà più.

Poi subentra la paura di portarselo dentro, il diavolo.

Lui non si accanisce su di te se..."se l'anima tua è pura..." (Costantinos Kavafis-Itaca), sarà vero?

Le coincidenze mi hanno portato alla fotografia e tramite questa ho visto (almeno nei primi anni-2003-2004) il diavolo accanirsi su molte persone. Non so quanto sia naturale esorcizzarlo o peggio ancora avvicinarlo.

 

Probabile che i primi lavori siano serviti a capire

Leggi tutto: Reportage sui bambini di strada

   

FUNIMA DAY 2009

Intervista a Giulietto Chiesa "Giornalista" in occasione di Funima Day 2009 a cura di Barbara Drago "Ufficio stampa Funima International". www.funimainternational.org

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

Funima Day 2010

Funima Day 2010, intervista a Guido Barbera "Presidente del C.P.S.I." a cura di Nicoletta Bressan, Prima parte. www.funimainternational.org

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

Funima Day 2010

Intervista a Guido Barbera "Presidente del C.I.P.S.I." a cura di Nicoletta Bressan - seconda parte

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

Funima Day 2010 prima parte

Intervista a Raul Bagatello "Presidente dell'Associazione Funima" www.funimainternational.org a cura di Nicoletta Bressan.  In collaborazione con TeleIdea Chianciano, TeleJato Palermo ed Arcoiris.tv Modena.

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

Funima Day 2010 seconda parte

Proseguo dell'intervista a Raul Bagatello....

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

ASSOCIAZIONE LAOGAI INFORMA

 

Harry Wu a Montecitorio. Presentata legge contro commercio dei prodotti del lavoro forzato e libro del premio Nobel Liu Xiaobo

  

Il 2 Dicembre 2010, ore 11.30, nella sala stampa di Montecitorio è stata presentata una proposta di legge bipartisan che  vieta il commercio dei prodotti del lavoro forzato.

 

Ospite d’onore il dissidente cinese prof. Harry Wu. Dopo 19 anni di laogai, è riuscito ad espatriare e nel 1992 ha fondato a Washington la Laogai Research Foundation che si batte  per la tutela dei diritti umani in Cina.

Leggi tutto: ASSOCIAZIONE LAOGAI INFORMA

   

Aggiornamenti dalle Associazioni Funima International e Il sicomoro

Da Porto Sant'Elpidio (AP) intervista a Barbara Drago dell'ufficio stampa Funima International Onlus;

Da Pordenone intervista a Domenico Santin Presidente dell'Associazione culturale Il Sicomoro;

www.ifunimainternational.org     www.il sicomoro.info

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

   

CONDIVIDI / SOCIAL NETWORK

Video in evidenza

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy.